Il Centro Diurno PPOP di Martina Franca è una struttura semi-residenziale che, la Coop. Progetto Popolare Onlus, per conto della ASL TA, gestisce in quanto vincitore di gara. Accoglie persone affette da disturbi mentali in carico al CSM Martina Franca-Crispiano del Dipartimento di Salute Mentale della ASL TA, cui è direttore la Dott.ssa Maria Nacci.
I servizi offerti mirano alla riabilitazione psichiatrica degli utenti in carico al CSM di Martina Franca e Crispiano. Il Centro Diurno PPOP si costituisce come risposta terapeutico-riabilitativa volta ad impedire e/o arrestare i processi di isolamento relazionale e di emarginazione, prevenendo e contenendo il ricorso al ricovero psichiatrico. Il Centro Diurno si configura come una integrazione degli interventi socio-educativi e sanitario-riabilitativi. Il Progetto Individualizzato è redatto in collaborazione con il CSM-Utente-Famiglia, con l’obiettivo principale di mantenimento e potenziamento delle autonomie residue.

Caratteristiche strutturali

Il Centro Diurno è ubicato in Via Olivieri 1 a Martina Franca (TA) ed è situato nel cuore del paese. E’ dotato di una linea telefonica fissa, e di una connessione internet a disposizione del personale in servizio e degli utenti. Il Servizio è operativo 11 ore al giorno, dal lunedì al sabato, dalle 8.30 alle 19.30. E’ prevista anche l’attività domenicale, quando richiesta, per l’espletamento di attività programmate particolari, come le gite e il soggiorno estivo.

Attività

All’interno del CD si svolgono attività finalizzate alla socializzazione e al benessere della persona, attività laboratoriali ed esperenziali quali ad esempio: laboratori di teatro, di scrittura autobiografica, di cucina e pasticceria, di stampe botaniche, percorsi di conoscenza delle emozioni, attività sportive, sostegno con alle famiglie, gruppo di Self Help famiglie, attività di prevenzione sul territorio (Gruppo di Volontariato Overdtroppp, “Corrono volano nuotano strisciano”). Sono presenti inoltre i Volontari del Servizio Civile dell’ARCI su bando dell’ ASL TA. Tutte le attività sono svolte in collaborazione con altre Agenzie del territorio (Scuole, Comune, Associazioni, Chiese).