La C.R.A.P. (Comunità Riabilitativa di Assistenza Psichiatrica) è una struttura riabilitativa residenziale in convenzione con la ASL di Taranto, accoglie 14 pazienti, in carico ai vari CSM della provincia, affetti da disturbi mentali.

Caratteristiche strutturali

La C.R.A.P è ubicata in pieno centro in Via Leonardo Olivieri n° 3, in una palazzina moderna ristrutturata (ex cinema Bellini), a circa 800 mt dalla stazione e con fermata dell’autobus accanto all’ingresso della struttura.
La struttura è dotata di linea telefonica fissa a disposizione del personale in servizio e dell’utenza ed è aperta 24 ore su 24. La sede è distribuita su una superficie di due piani per un complessivo di circa 450 Mq, ripartiti in 350 Mq circa di spazi comuni (cucina, sala da pranzo, stanza operatori e bagni), la restante parte è occupata dalle camere degli ospiti.

Attività

Obiettivo del gruppo di lavoro della CRAP di Martina Franca è di lavorare principalmente sulla crescita e autonomia del singolo. Le attività, soprattutto quelle mattutine, sono mirate alla gestione della quotidianità. Prevedono l’organizzazione del pranzo comunitario e il riordino degli spazi personali. Nel pomeriggio sono organizzati laboratori interni che mirano allo sviluppo psicomotorio ed emotivo di ogni ospite. Per il gruppo di lavoro è importante pensare e attuare interventi efficienti, utili a migliorare l’integrazione sociale degli ospiti all’interno del territorio di Martina Franca per favorire il raggiungimento dell’autonomia e quindi degli obiettivi del piano terapeutico riabilitativo personalizzato con l’obiettivo di cercare spazi e momenti di socializzazione fuori dalla struttura. Fondamentale è intervenire sul contesto sociale della città attraverso attività di risocializzazione che modifichino la natura delle rappresentazioni sociali riguardanti i “malati mentali” .