Quarant’anni dalla legge Basaglia, iniziativa a Martina Franca sulla “Salute mentale di comunità: le sfide della trasmissione”.
Il convegno “Salute mentale di comunità: le sfide della trasmissione”, in programma a Martina Franca dal 18 al 20 di ottobre presso il Refettorio delle Agostiniane, rientra nella programmazione del Dipartimento di Salute mentale di Taranto nell’ambito delle iniziative per il quarantesimo anniversario della legge 180/78, più nota come legge Basaglia, che ha rappresentato per l’Italia un baluardo di civiltà.
La legge Basaglia, tutt’oggi un riferimento mondiale per il superamento delle logiche di istituzionalizzazione che spesso caratterizzano i servizi e le risposte psichiatriche, ha infatti consentito la chiusura degli ospedali psichiatrici, luoghi di segregazione, espropriazione e di annullamento della soggettività per le migliaia di persone ricoverate.
In Italia, in questo quarantennio si è costruito un sistema di risposte territoriali con un ruolo centrale dei Dipartimenti di Salute Mentale con le sue articolazioni, ovvero con i servizi di diagnosi e cura (Spdc), i Centri di Salute mentale (Csm), con la residenzialità nelle sue varie forme. Si sono realizzate importanti risposte ed esperienze di integrazione tra servizio pubblico e cooperazione sociale soprattutto nell’area della residenzialità, della semiresidenzialità, della domiciliarità e dell’inserimento lavorativo.
La Salute mentale di comunità che si intende riaffermare con questa iniziativa evidenzia, nell’esperienza di Martina Franca, l’importanza del lavoro con istituzioni, famiglie, associazionismo, con il Comune, le scuole e, più in generale, con la rete sociale. Il lavoro di sinergia fra la cooperativa Progetto Popolare, che gestisce la Crap e il centro diurno di Martina Franca con il Csm diretto dal dottor Alberto Bozzani e con il Dsm diretto dalla dottoressa Maria Nacci, ha consentito la realizzazione di percorsi innovativi con la comunità locale, in particolare con la scuola relativamente ai temi dei giovani e con l’associazionismo relativamente ai temi dell’immigrazione.
Il convegno intende interrogarsi quindi sui temi della trasmissione, ovvero come trasmettere alle nuove generazioni i valori fondativi della legge Basaglia.